PARTNERS

VERIFICA ACCADEMICA ANMB


Verifica annuale per gli allievi delle scuole di Ballo e Danza

VERIFICA ACCADEMICA ANMB

 

La Verifica Accademica ANMB è uno strumento che qualifica l’insegnamento della Danza, del Ballo e della Danza Sportiva nelle strutture dove svolgono l’attività i Maestri ANMB.

Attraverso questo strumento il Maestro di Ballo può certificare e convalidare l’insegnamento adottato nella struttura dove svolge la propria attività promuovendo agli allievi la possibilità di fare un VERIFICA ANNUALE.

 Detta Verifica che gli allievi potranno sostenere, si svolge nella sede dove svolge ordinariamente l’attività il Maestro ANMB, con la presenza di una COMMISSIONE D’ESAME ANMB. 

La Commissione d’Esame sarà composta da uno o più Commissario d’Esame, inviati direttamente dall’ANMB, insieme al Maestro ANMB richiedente la verifica.  

La verifica da svolgere agli allievi comporterà una prova pratica (esibendo alla commissione parte di quanto hanno svolto) e una teorica (facoltativa, con alcune domande riferite alla prova pratica) di diversa difficoltà che il Maestro ANMB concorderà con la Commissione stessa.

La verifica potrà essere richiesta dal Maestro ANMB compilando la domanda seguente:

scarica Modulo Richiesta Verifica Accademica ANMB

scarica Modulo Elenco Allievi Verifica Accademica ANMB formato PDF

scarica Modulo Elenco Allievi Verifica Accademica ANMB formato Word

Dopo la verifica al singolo allievo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA ai Corsi del Maestro ANMB facente richiesta, specificando la località, la struttura, il corso frequestato.

E una pagellina dove la Commissione annoterà le caratteristiche e la valutazione complessiva della verifica. 

REGOLAMENTO PROGETTO ACCADEMICO ANMB

1.     Richiesta Verifica Accademica.

La verifica potrà essere richiesta solo dai Maestri ANMB in regola con la quota sociale compilando l’apposito modulo, da inviare via fax o via mail in Segreteria ANMB.

La richiesta potrà anche essere avanzata alla Segreteria ANMB anche da un Comitato Regionale ANMB.

Sarà compito della Segreteria ANMB confermare l’accettazione della richiesta e dare tutte il supporto per l’organizzazione della Verifica Accademica ANMB. La Segreteria ANMB si riserva il diritto di poter accorpare in date contigue più richieste provenienti dalla stessa zona, in modo tale da rendere più efficace l’intervento.

 

2.     Location.

La verifica va svolta nelle strutture dove il Maestro di Ballo (richiedente la Verifica) svolge la sua attività di insegnate o in strutture idonee. La struttura dovrà essere preparata e organizzata per l’occasione con un tavolo per la Commissione e lo spazio idoneo per lo svolgimento della parte pratica. Qualora il richiedente sia un Comitato Regionale ANMB, lo stesso avrà facoltà di poter svolgere la verifica in una o più strutture idonee allo svolgimento delle verifiche, fermo restando che la location dovrà essere organizzata secondo quanto previsto dal comma precedente.

 

3.     Commissione Giudicante.

La Commissione Giudicante sarà composta da uno o due Commissari d’Esame ANMB, che verranno nominati dal Presidente Nazionale. Nel caso in cui la richiesta sia stata avanzata da un Comitato Regionale ANMB alla Commissione Giudicante si aggiungerà un componente del Comitato stesso.

 

4.     Caratteristiche della Verifica Accademica.

La Verifica Accademica si basa su due prove essenziali una prova pratica (obbligatoria) e una prova teorica (facoltativa). La prova pratica consiste nel praticare lo stile di danza studiato da parte dell’Allievo, dalla Coppia di Allievi o del Gruppo di Allievi o del Gruppo di Coppie. La Verifica Accademica non ha limiti di età e livello, ne di tipologia di danza e ballo. La prova pratica si svolge in accordo con il Maestro di Ballo ANMB richiedente la Verifica, il quale provvederà e fornirà il programma didattico svolto quale indice delle eventuali domande teoriche.

 

5.     Tipologia della Verifica Accademica.

Le tipologie delle Verifiche Accademiche sono essenzialmente due: la Verifica Generica (comprendente più stili di danza o ballo) e la Verifica Specifica (comprendente solo uno stile di danza o ballo. Questa differenziazione verrà indicata sia nel modulo di richiesta della Verifica Accademica  sia nel rapporto di fine verifica.

 

6.     Abbigliamento.

 

Sarà gradito conformità allo stile di danza o ballo nell’abbigliamento degli allievi. Non è necessario utilizzare abbigliamento da competizione o spettacolo. Sara necessario avere un abbigliamento idoneo alla pratica della danza o del ballo.

 

7.     Pagellina.

La Commissione Giudicante compilerà per ogni singolo Allievo una pagellina contenente il giudizio complessivo e le eventuali annotazioni. Detta Pagellina verrà consegnata al Maestro di Ballo richiedente la Verifica il quale si occuperà  di consegnarla  all’allievo.

 

8.     Attestato di frequenza.

 

ANMB rilascerà ad ogni singolo allievo partecipante alla Verifica Accademica un Attestato di Frequenza. L’Attestato di Frequenza sarà consegnato integro dei seguenti dati:

·       il nome e cognome dell’Allievo che ha partecipato alla Verifica Accademica;

·       l’anno accademico di riferimento;

·       Il nome della struttura dove ha partecipato alle attività didattiche;

·       Il nome e cognome del Maestri di Ballo ANMB, quale insegnante dell’Allievo;

·       Il corso frequentato se Generico o Specifico in base alla tipologia di verifica sostenuta;

·       Nel caso di verifica specifica, ossia riferita a una o più specialità, l’allievo potrà sostenere più verifiche, nello stesso giorno, versando i corrispettivi contributi a secondo del numero di verifiche effettuate. A ogni verifica verrà rilasciato il relativo attestato di frequenza.

 

9.     Costo Verifica.

Il Costo della Verifica varia in base ai seguenti casi:

·       Euro 13,00 se il numero dei partecipanti alla verifica Accademica è superiore a 50 allievi;

·       Euro 16,00 se il numero dei partecipanti alla verifica è inferiore a 50 allievi;

·       Euro 3,00 di supplemento da applicare solo nel caso in cui la Verifica Accademica sia organizzatore il Comitato Regionale ANMB;

·       L’importo complessivo potrà essere consegnato a mano al Commissario d’Esame, o versato all’ANMB tramite Conto Corrente Postale o Bonifico Bancario;

·       ANMB si occuperà del rilascio delle relative ricevute fiscali;

·       E’ a carico dell’ANMB il rimborso viaggio e contributo alla Commissione giudicante mentre al richiedente della Verifica Accademica, sia esso un singolo Socio o sia esso un Comitato Regionale, avrà a suo carico le spese di vitto e alloggio della Commissione Verificante.

 

10.   Pubblicazione.

ANMB si occuperà di pubblicare sul sito nazionale ( www.anmb.it) un elenco di tutti i Maestri di Ballo ANMB e le loro strutture in cui svolgono l’attività didattica e che hanno svolto la Verifica Accademica ANMB.

 

11.    Certificato di Alta Qualità Tecnica e Professionale.

Detto certificato verrà rilasciato solo ai Maestri di Ballo ANMB e alle strutture dove viene svolta l’attività didattica e che hanno presentato alla Verifica Accademica un numero di Allievi superiori a 50.

 

12.    Rapporto di fine Verifica

Detto rapporto e un documento di sintesi che sarà depositato in duplice copia in Segreteria ANMB e presso la struttura ove si svolge la Verifica Accademica.

 

13.   Riconoscimento Diploma Maestro di Ballo

L’allievo che avrà compiuto il 18° (diciottesimo) anno di età e che ha sostenuto negli ultimi cinque anni continuativi la verifica accademica ANMB, potrà richiedere attraverso il proprio Maestro ANMB (il quale invierà richiesta di riconoscimento presso la Sede Sociale ANMB).

Il riconoscimento di Maestro di Ballo ANMB potrà avvenire rispettando la seguente regole e requisiti e corredando la richiesta dei documenti richiesti:

·       Riconoscimento Diploma di Maestro di Ballo disciplina BALLO SOCIALE:

18 anni di età compiuti; ultimi 5 anni continuativi di Verifica Accademica ANMB di tipo Generica; autocertificazione di residenza; autocertificazione penale; 2 foto formato tessera; copia fotostatica del Codice Fiscale; copia di un documento; versamento della quote sociali, quota d’iscrizione e della quota prevista per il livello di diploma richiesto;

 

·       Riconoscimento Diploma del Maestro di Ballo per tutte le altre Discipline a unico  livello.

18 anni di età compiuti; ultimi 5 anni continuativi di Verifica Accademica ANMB di tipo Specialistico (quindi nelle pagelle deve essere specificata la singola disciplina a cui si fa riferimento); autocertificazione di residenza; autocertificazione penale; 2 foto formato tessera; copia fotostatica del Codice Fiscale; copia di un documento; versamento della quote sociali, quota d’iscrizione e della quota prevista per il livello di diploma richiesto.

 

·       Riconoscimento Diploma del Maestro di Ballo per tutte le altre Discipline a più livelli.

18 anni di età compiuti; ultimi 5 anni continuativi di Verifica Accademica ANMB di tipo Specialistico (quindi nelle pagelle deve essere specificata la singola disciplina a cui si fa riferimento); autocertificazione di residenza; autocertificazione penale; 2 foto formato tessera; copia fotostatica del Codice Fiscale; copia di un documento; versamento della quote sociali, quota d’iscrizione e della quota prevista per il livello di diploma richiesto; questo riconoscimento fa riferimento solo ed esclusivamente al riconoscimento del primo livello della disciplina richiesta.

scarica Verifica Accademica ANMB e Regolamento Verifica

 

 


Facebook Twitter MySpace Digg Digg Digg