PARTNERS

ANMB-Scuola di Base


il Maestro ANMB nelle Scuola Materna, Elementare e Media

Il Progetto ANMB-Scuola di Base è uno strumento che permette di richiedere ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Materne, Elementari e Medie di promuovere l’insegnamenteo della Danza e del Ballo agli alunni degli Istituti dove si rivolge la domanda.

La richiesta nello specifico da, previo parere favorevole del Consiglio di Circolo d’Istituto, la possibilità ai Maestri ANMB di istituire un LABORATORIO di BALLO, DANZA e DANZA SPORTIVA  con gli alunni.

Il Maestro ANMB deve tener sempre presente le seguenti motivazioni di fondo che sono alla base della richiesta:

  • Il Ballo, la Danza e la Danza Sportiva si pongono di diritto nell’alveo di un’educazione completa della personalità dell’alunno in tutte le sue componenti e nei diversi modi di manifestarsi.
  • In prima istanza favorisce il consolidamento degli equilibri che garantiscono uno sviluppo regolare  e sinergico di organi e funzioni, di comportamenti e atteggiamenti intelligenti in relazione ai bisogni più importanti delle persone, quelli riconducibili alla sfera psico-fisica, a quella emotiva-affettiva, a quella etico-sociale, a quella intellettiva, a quella estetica.
  • In questo quadro diventa rilevante e significativa l’acquisizione di specifiche competenze che con la pratica del Ballo, della Danza e della Danza Sportiva è possibile conseguire.
  • Il riferimento è a movimenti e gestualità, figure e posture, ordine e creatività, ritmi che la musica sollecita e richiede, con largo spazio alla creatività ed alla libera interpretazione.
  • Per la realizzazione di un progetto di sviluppo nelle dimensioni sopra indicate si rende necessario operare per il raggiungimento di specifici obiettivi concreti e quindi agevolmente verificabili:

a) Il coordinamento motorio;
b) Il controllo motorio;
c) L’orientamento nello spazio;
d) La corretta respirazione;
e) L’esperienza musicale;
f)  L’esperienza gestuale;
g) L’armonizzazione comportamentale;
h) La corretta postura;
i)  Comportamenti socializzati e socializzanti;
j)  L’espressività corporea;
k) L’apprendimento delle tecniche di base e l’approccio a tecniche più complesse, per l’esecuzione
    di alcuni balli e di alcune danze, dalle danze internazionali artistiche e sportive alle danze
    folkloristiche locali;
l) L’apprendimento teorico della storia della Danza e delle diverse tipologie di ballo, con particolare
   riguardo alle danze  cui si fa riferimento alla lettera k).

scarica la richiesta:
scarica Modulo Progetto ANMB-scuola di base

 


Facebook Twitter MySpace Digg Digg Digg