PARTNERS

Reportage MILANO OPEN 2017


Reportage MILANO OPEN 2017

LaDANZAinforma


A cura di Lara Minatta

Cermenate, 21 e 22 Gennaio 2017

 

Nel primo giorno del Milano Open il sole non si è fatto attendere dal mattino al Palazzetto dello Sport di Cermenate, CO.

L’atteso evento del Nord Italia, siglato WDC AL Nazionale, ha aperto le competizioni  con il Team Dance e  le storiche Danze Jazz, riportando il pubblico nella frizzante musica degli anni 30, accompagnate dalle Danze Argentine, Caraibiche e Angolane molto in voga in questo periodo.

Il Milano Open, gara organizzata dal Consiglio Regionale ANMB Lombardia, diretto dal Presidente Regionale Medea Federico e dal ASD PPD Margherita, è una gara del circuito dell’Italian Dance Federation (IDF) del Presidente Nino Romano.

Lo stesso Presidente Romano in apertura dichiara: "il Milano Open apre il nuovo anno del calendario internazionale che IDF propone, la nostra attenzione insieme a ANMB e IMWD, è quella di proporre in tutta Italia da Nord a Sud importanti eventi che rispecchiano il valore internazionale delle più importanti competizioni del World Dance Council e del WDC Amateur League."

L’entusiasmo e l’intraprendenza degli organizzatori si avverte nell’aria, il calore di un pubblico, la presenza delle più alte cariche sociale ANMB, in primis del Presidente Nazionale ANMB Pietro Luigi Petracca, che insieme al Consiglio Direttivo Nazionale ha voluto fortemente che il progetto Milano Open vada in porto.

Lo stesso Presidente Petracca dichiara: "Sentivo nell’aria la voglia da parte di tutte le Regioni del Nord di unirsi e di costruire insieme un progetto serio e partecipato, che guardi con attenzione tutti  i nostri amati ballerini e i nostri importanti Colleghi Maestri. Siamo partiti con il primo giorno di gara con delle discipline spesso messe da parte, ma che con grande entusiasmo  e impegno dei nostri colleghi Maestri di ballo posso dire con voce alta che il Milano Open parte con il piede giusto."

A dirigere questa importante competizione il decano dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo, il Presidente Onorario Giovanni Nicoli, coadiuvato dal Consigliere Nazionale Gerardo Di Dedda.

Anche il Maestro Nicoli in una sua dichiarazione ci spiega: "Vedo finalmente sul volto di tutti i presenti, il sorriso, lo stesso sorriso che la mia esperienza mi fa ricordare era presente sempre negli anni d’oro della Danza e del Ballo. L’ambiente di cui ormai sono veterano e attento osservatore deve necessariamente essere sì competitivo, ma soprattutto divertente e sereno."

Il cambiamento che il popolo della Danza ha voluto si avverte a fior di pelle da parte di tutti.

Le competizione hanno visto la partecipazione di tanti veterani e  di tanti professionisti, massiccia  anche  la partecipazione di giovani talenti e dei principianti, importanti elementi che rappresentano il “futuro” della Danza nazionale, questo è dovuto all’impegno dei nostri Maestri e delle loro scuole di ballo (di tutta Italia) che hanno sostenuto l’evento, organizzato dal Consiglio Regionale ANMB Lombardia.

Hanno giudicato in questa prima giornata i Maestri Andriani Andrea, Casati Umberto, Cugge Gianni, Giacomelli Erman, Hohl Monica, Laterrenia Francesco, Lattanzi Vincenzo, Molteni Salvatore, Rognoni Massimo, Spallarossa Adriano, Trevisan Patrizia, Barbato Denis.

Il secondo giorno del Milano Open ha visto in scena le competizioni riservate a Professionisti e Amatori, per le Danze Standard, Danze Latino Americane, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Liscio Tradizionale Piemontese.

Un numeroso pubblico presente dall’inizio alla fine della manifestazione ha applaudito le tantissime coppie partecipanti, provenienti da tutta la nazione, unite ad alcune coppie estere.

Ospiti d’Onore i Maestri Adalberto e Lalla Dell’Orto, i quali ci hanno onorato con la loro presenza,  complimentandosi con tutti del buon lavoro fatto fin ad ora e hanno annunciato che è loro intenzione riproporre insieme a ANMB, IMWD, IDF e NDC ITALY lo storico ed inimitabile FE.IN.DA  - Festival Internazionale della Danza.

A giudicare, dalle ore 845 del mattino alle ore 22.30 della sera, sono stati invitati importanti nomi italiani e eteri:

Angileri Manuela, Barbato Denis,  Barcy Reneè (Francia), Beretta Simona, Betti Gaia, Cazzaniga Renato, Ciboci Marco (Croazia), Clima Tina, Cravero Lorena, Di Paolo Gino (Svizzera), Di Pasquale Simone, Donà Paolo, Falchi Marta, Fanni Luana, Foschia Silvia,  Gallaro Daniele, Garbin Katiuscia, Gargano Oreste, Granata Biagio, Laterrenia Francesco, Lembo Signorino, Leskova Daria (Ukraina) Maccallini Mario, Madonia Angelo, Maggioni Alessandro, Michielotto Tino, Mileto Vincenzo, Morgese Antonio, Neves Filipe (Portogallo), Orrù Roberto, Pecchioli David, Peron Samuel, Pilo Francesco, Russo Gianni, Rutigliano Saverio, Scaramozzino Pasquale, Sottosanti Giuseppe,  Kimberly Taylor (Inghilterra), Valentino Francesco, Ventruto Valentino, Vettori Claudio e Zangrandi Ernesto.

Questi due giorni passati a Cermenate hanno unito tutti i presenti lasciando impresso nei cuori di chi c’era,  un  segno indelebile e che durerà fino alla prossima edizione del Milano Open 2018.

Descrizione: https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

 



Da sinistra Samuel Peron ( Maestro ANMB - Professionista di Ballando con le Stelle RAI 1), Alessia Betti (Socio Onorario ANMB - Pluri Campionessa del Mondo Professionisti Danze Standard), Nino Romano (Presidente IDF  e NDC Italy, Vice Presidente IMWD), Adalberto e Lalla Dell’Orto (Soci Onorari ANMB- NDC Italy e WDC), Tino Michielotto (Socio ANMB), Simone Di Pasquale (Socio ANMB - Professionita di Ballando con le Stelle RAI 1), Gianni Nicoli (Presidente Onorario ANMB - Segretario NDC Italy  e ANMB) e Pietro Luigi Petracca (Presidente Nazionale ANMB).

 

Gli Organizzatori del MILANO OPEN 2017  il Consiglio Regionale ANMB Lombardia, da sinistra Luca Rigattieri (Consigliere Regionale ANMB Lombardia) , Pietro Iezzi (Consigliere Regionale ANMB Lombardia), Federico Medea (Presidente Regionale ANMB Lombardia), Donà Paolo (Vice Presidente Regionale ANMB Lombardia), Lara Minatta (Consigliere Regionale ANMB Lombardia), Bucci Daniele (Consigliere Regionale ANMB Lombardia), Paolo Galli (Segretario Regionale ANMB Lombardia) e Baderna Daniele (Consigliere Regionale ANMB Lombardia).

 


 

Il Presentatore del Milano Open - Consigliere Nazionale ANMB Gianni Ventura

 

 


Facebook Twitter MySpace Digg Digg Digg