PARTNERS

Comunicato Ufficiale ANMB


Comunicato Ufficiale ANMB

Gentili Colleghe e Colleghi ANMB,
nel periodo delle vacanze estive sentiamo l’esigenza di richiamare la vostra attenzione su alcuni punti di estrema importanza per l’imminente anno accademico.
Con la riapertura delle attività didattiche, tutti saranno coinvolti,  a diverso titolo, all’insegnamento della danza e del ballo in forma ludica e/o formativa e/o competitiva.
La novità dell’anno accademico 2017/2018 è il Settore Amatoriale ANMB.
Questo, voluto fortemente dai nostri più fedeli Soci di tutto il territorio nazionale e dai nostri Consigli Regionali ANMB,  ha avuto inizio un pò di anni fa quando la precedente amministrazione su proposta di alcuni soci, fece approvare in assemblea alcune modifiche statutarie che permettevano agli amatori (cioè non professionisti) di iscriversi in ANMB, nella qualità di “Socio Sostenitore”.
In seguito, l’attuale Consiglio Direttivo Nazionale ANMB, ha strutturato, regolamentato e organizzato questo settore sulla base delle numerosissime sollecitazioni dei Soci ANMB.
Anche nell’ultima Assemblea dei Soci 2017 svolta a Roseto degli Abruzzi , d’innanzi al Notaio della Repubblica Italiana Dott. Italo De Benedittis, venivano approvate importanti modifiche di Statuto ANMB, che estendevano di fatto lo spettro di azione dell’intera Associazione Nazionale Maestri di Ballo e che presto verranno emesse in conformità a quanto previsto e disciplinato dal nostro riconoscimento come Ente Morale dello Stato Italiano.
Da qui, la necessità di avere in ANMB questo importante settore  dedicato agli allievi dei nostri Maestri, tale settore si pone disponibile liberamente alla collaborazione con altri enti e associazioni, che perseguono gli stessi fini, ma rimanendo autonomo e organizzato in conformità alle esigenze dei nostri Soci, di tutti coloro che ne faranno parte, delle norme Statutarie ANMB e della Legge Italiana che regola tale materia.
I nostri Consigli Regionali ANMB e la nostra Segreteria Nazionale dal 4 settembre 2017 si rendono disponibili a soddisfare qualsiasi domanda.

Ultimamente stiamo raccogliendo tantissime richieste di ingresso in ANMB di tanti insegnanti, che per lungo tempo hanno militato in altre realtà. Ognuno di loro ha una storia da raccontare e un esperienza sia a livello nazionale che internazionale, di fatto tutti sono utili all’intero mondo della danza.
Questi nuovi ingressi, si uniscono alle tantissime richieste di ri-ammissione presentate da ex-soci, che in momenti poco sereni, avevano deciso di perseguire strade diverse.
Oggi con grande orgoglio, grazie alla sanatoria deliberata dal Consiglio Direttivo Nazionale ANMB, accogliamo queste testimonianze e queste professionalità, proponendo loro la nostra attività sociale che raccoglie tutti coloro che ne vogliono far parte liberamente.
La nostra realtà ormai storica, che ha compiuto 72 anni, oggi più che mai si pone al centro dell’attenzione di tutti, in special modo di tutte quelle istituzioni legate al dilettantismo nazionale e alle tante giovani organizzazioni che cercano di avere un buon rapporto di collaborazione con ANMB.
Per tale motivo, alla data odierna giungono continue richieste di collaborazione da parte di importanti Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni e non, Organizzazioni private  e non, di cui prendiamo atto, e che verranno prese in considerazione al primo incontro utile del Consiglio Direttivo Nazionale.
A tal proposito ANMB rimane sempre disponibile al dialogo e alla collaborazione libera con tutti, specie con chi sviluppa attività serie, professionali e che rivolgano il dovuto rispetto agli Insegnanti ANMB e ai loro allievi.
Ad oggi le più importanti collaborazioni in atto sono con ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane (già Alleanza Sportiva Italiana), CIPS Danza - Centro Italiano Promozione Sportiva, Libertas Centro Nazionale Sportivo.
Insieme a questi importanti enti, in conformità alle convenzioni in atto, abbiamo previsto una serie di importanti opere che facilitano e mettono in regola le attività didattiche all’interno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.
In questi giorni, abbiamo sentito parlare di “brevetti da istruttore”, in conformità ad alcune disposizioni regionali. A tale proposito sentiamo la necessità di chiarire questo argomento dichiarando quanto segue,  evidenziando che il Diploma ANMB è rilasciato da un Ente Professionale di Categoria (ANMB) che è riconosciuto dal Ministero dell’Interno, quale Ente Morale della Repubblica Italiana e  i 72 anni di storia e di cultura che ANMB segnano il primato  su ogni  altro sodalizio:

  • Per i Soci ANMB che intendono svolgere la loro attività didattica in Associazioni Sportive Dilettantistiche, nel caso in cui tale brevetto venga richiesto, sarà cura dei nostri Enti di Promozione Sportiva Coni in convenzione con la nostra Associazione, che dietro la richiesta di affiliazione, rilasciano tale brevetto senza alcun costo aggiuntivo, ma bensì riconoscendo la formazione culturale e non, che ogni singolo socio ANMB rappresenta.
  • Per i Soci ANMB che svolgono attività didattiche in Associazioni Culturali, a carattere Sociale o di utilità sociale,  e di volontariato non necessitano di nessuna tipologia di “brevetto”, in quanto ogni singolo Socio ANMB ha già di per se i requisiti per tale attività.
  • Per i Soci ANMB che intendono svolgere la loro attività come Ditte Individuali o Società commerciali, non necessitano di nessuna tipologia di “brevetto”, in quanto ogni singolo Socio ANMB ha i requisiti per tale attività.

Vogliamo allo stesso modo anticipare che la nostra Associazione, per mezzo dell’operatività dell’attuale Consiglio Direttivo Nazionale, ha aperto un tavolo di lavoro con Enti e Istituzioni dello Stato Italiano, per una dovuta chiarezza nel merito di questa e altre piccole necessità.
Inoltre siamo in attesa di sviluppi a carattere Governativo per ulteriori collocazioni istituzionali dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo, ma di questo avremo modo in seguito di portarvi a conoscenza delle importanti iniziative che sono oggetto di studio in questi giorni.

Tornando all’attività istituzionale ANMB, come già successo nel precedente anno accademico, anche quest’anno è stato delegato il compito di organizzare il Calendario Regionale ai Consigli Regionale ANMB sempre vigili e attenti alle necessità della collettività che stanno lavorando per il completamento di quanto richiesto.
Nei primi di settembre avremo sul sito web nazionale ANMB un quadro chiaro di tutte le attività che si organizzeranno nel Calendario Eventi ANMB.
Nel nostro calendario troverete eventi a carattere formativo, competitivo e sociale; essi saranno suddivisi  in :

  • Eventi Regionali, compreso il Campionato Regionale ANMB Open
  • Eventi Nazionali, compreso il Campionato Italiano ANMB Open
  • Eventi Internazionali, compresi gli eventi Open to The World e WDC

Vogliamo sin da ora notificare che tutte le attività Amatoriali a carattere Internazionale,  Nazionale, Regionale sono OPEN, ossia aperte a tutti coloro che liberamente decidono di prenderne parte, ma in possesso dei requisiti assicurativi e  sanitari previsti.
Stessa cosa per gli eventi Internazionali che ANMB intende promuovere, saranno tutti a carattere “OPEN TO THE WORLD”, sulla stessa lunghezza dei grandi eventi internazionali tipo Blackpool, International , etc.
Nei primi giorni di settembre il nostro Calendario ANMB sarà completo di tutti gli Eventi, ma vogliamo sottolineare che  grazie al lavoro di alcuni nostri Soci Onorari sono in cantiere opere importanti che avranno un eco internazionale.
A livello internazionale, oltre a rinforzare sempre più  il nostro peso e la nostra collaborazione con il World Dance Council, abbiamo intrapreso una serie di collaborazioni con Nazioni estere al fine di costruire insieme iniziative che vedranno i nostri Soci e i loro allievi protagonisti “fuori e dentro il nostro confine”.
Inoltre, ai Mondiali e agli Europei WDC , WDC Amateur League,  Blackpool Dance Festival, International e UK Championship, come ogni anno, saremo presenti con i nostri Soci Competitori Professionisti  e Amatori.
La nostra Segreteria Nazionale ANMB sarà disponibile per tutte le informazioni utili per la partecipazione e l’iscrizione a questi eventi.

In ultimo vogliamo puntualizzare la nostra collaborazione con IDF, partners ANMB, il quale propone un calendario eventi in Italia sotto l’egida del WDC Amateur League, nei quali abbiamo puntato l’attenzione sin dall’anno accademico che si e concluso e che per volontà espressa del Consiglio Direttivo Nazionale ANMB tale collaborazione rimane attiva. Ricordiamo che IDF, rappresenta il titolo di WDC Amateur League Nazionale.
 
Per concludere vogliamo ribadire che nelle “Linee Guida” del Consiglio Direttivo Nazionale ANMB si esprime la libertà di ogni singolo di poter interagire e collaborare con qualsiasi ente.
La stessa libertà è demandata ai nostri Consigli Regionali di poter collaborare, scegliere, organizzare e proporre in base alle esigenze dei diversi territori, le dovute misure al fine di rendere manifesta e presente l’attività di ANMB sempre e ovunque. Pertanto sarà cura degli stessi Consigli Regionali ANMB contattare gli enti con cui si decide liberamente di collaborare.
Altro importante impegno è quello di dare la  possibilità a tutti i nostri Soci ANMB di partecipare a diverso titolo agli eventi che ANMB propone nel suo calendario, esaltando le qualità e le professionalità di tutti nessuno escluso.
ANMB, il suo Presidente Nazionale Pietro Luigi Petracca, il Segretario Generale Giovanni Nicoli, il Consiglio Direttivo Nazionale, la Segreteria Nazionale e tutti i Consigli Regionali rimangono disponibili verso tutti, specialmente con quelle organizzazioni che vogliono collaborare seriamente con ANMB. Allo stato attuale ANMB gode il privilegio del dialogo con tutte le più importanti realtà esistenti sia nel mondo sportivo che culturale, lasciando alle spalle un periodo in cui questo non era possibile.

Vogliamo ringraziarvi della vostra attenzione e allo stesso modo vi auguriamo il meglio durante il meritato riposo estivo.
Con stima e devozione.

per il Consiglio Direttivo Nazionale ANMB

Presidente Nazionale ANMB                      Segretario Generale ANMB               
 Pietro Luigi Petracca                                            Giovanni Nicoli
 

 


Facebook Twitter MySpace Digg Digg Digg