PARTNERS

Decreto del 13 ottobre 2020


Decreto del 13 ottobre 2020

Carissimi tutti,
oggi è stato reso noto il tanto atteso DPCM (ottobre 2020).
Gli Sport da contatto e non, svolti nelle ASD/SSD (affiliate agli EPS, DA e alle Federazioni), dove sono previsti “protocolli di sicurezza e linee guida”, possono essere svolti.
Negli ultimi giorni il settore Danza aveva manifestato grande paura per ulteriori restrizioni e chiusure.
La campagna di sensibilizzazione rivolta al Governo da tutto il settore sportivo e non, dove anche ANMB ha fatto la sua parte attiva, ha ottenuto lo sperato ascolto.
Agli organi competenti si è richiesta maggiore attenzione e l’auspicio di poter continuare a svolgere le attività sportive, nel pieno rispetto dei “protocolli di prevenzione” e nella sicurezza degli ambienti, dettata dalla responsabilità dei dirigenti delle varie ASD/SSD.
Di contro l’ipotesi emersa, nei giorni scorsi, di una eventuale nuova chiusura avrebbe solo messo in ginocchio il settore e il rischio che molti sodalizi non avrebbero retto economicamente, con la conseguente ricaduta sul piano occupazionale.
Per ora il pericolo è scongiurato, ma il COVID 19 continua silenzioso e insidioso a toccare la vita sociale di tutti noi.
Dobbiamo lottare contro questo flagello invisibile, perché alla base di tutte le misure prese dagli organi competenti, serve un comportamento ligio e responsabile di ogni cittadino.
Noi vogliamo ancora una volta richiamare l’attenzione degli operatori a diverso titolo del mondo della Danza e del Ballo e di tutti i praticanti di qualsiasi età e livello:  bisogna attenersi scrupolosamente alle regole che limitano la diffusione del Covid 19.
Inoltre, puntualizziamo che non basta essere rispettosi delle regole durante le attività sportive, ma soprattutto durante la giornata e nei luoghi pubblici, che sono sicuramente luoghi di “facile veicolazione” del virus.
Basta poco, basta la minima distrazione o un comportamento superficiale, per portare all’interno delle ASD/SSD un problema serio, quale è il Covid 19.
Oggi le ASD/SSD, per la maggioranza dei casi, specie dove si è fatta attenzione ai protocolli di prevenzione, sono luoghi sicuri e sani.
Quindi, necessita continuare su questa strada:  dipende da tutti noi assicurare che le nostre attività possano continuare a essere svolte.
Sempre nel DPCM sopra citato si fa riferimento alle manifestazioni sportive, che richiedono attenzione e misure.
Nei prossimi giorni ANMB renderà noto l’atteso calendario, in quanto in base alle attuali disposizioni potrà essere celebrato.

L’augurio personale è che questo messaggio richiami la responsabilità civica di ognuno di noi.
Vi auguro il meglio con tutto il cuore.


Il Presidente Nazionale ANMB
Pietro Luigi Petracca
 

per scaricare il DPCM del 13 ottobre 2020
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-13-ottobre/15385

 


Facebook Twitter MySpace Digg Digg Digg